Home Cultura Mappa Borgo dei Vergini  “LUOGHI DI CULTURA”: l’importanza dei luoghi di cultura...

Venerdì 19 maggio alle ore 19.00, nel Borgo dei Vergini a Napoli presso la presso la chiesa di S. Maria della Misericordia (la Misericordiella).

Il Coordinamento “Borgo Vergini – Luoghi di Cultura”, un gruppo di Associazioni impegnate per la valorizzazione  del Patrimonio Culturale del territorio, presenterà la Mappa turistico/culturale, specifica per l’area del Borgo dei Vergini.

Un primo prodotto realizzato dal Coordinamento con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Napoli, Dipartimento di Scienze Sociali – Università Federico II, Missionari Vincenziani, Arciconfraternita dei Pellegrini, Fondazione Pellegrini, Arciconfraternita di S. Maria della Misericordia. In questi anni il Coordinamento di Associazioni si è fatto promotore di una nuova progettualità che ha lo scopo di favorire e supportare la riqualificazione di questa importante e preziosa area della città. Un impegno che si ritiene realizzabile anche grazie all’entusiasmo che da tempo anima le numerose realtà che operano nel quartiere.

“Un luogo curato e vissuto dai residenti, da tutti i napoletani e dai turisti, è un luogo valorizzato”.

Il Coordinamento, in particolare ha l’obiettivo di migliorare la promozione e  fruizione di “Luoghi di Cultura” gestiti dalle Associazioni, attraverso ricerche storico artistiche ed architettoniche, percorsi didattici guidati, eventi culturali , azioni di comunicazione mirata, progetti partecipati.

Queste proposte di cambiamento “dal basso” necessitano dell’ascolto e della collaborazione da parte di Enti, Istituzioni e di tutti i soggetti che operano in sinergia per la crescita culturale e sociale, come testimoniato dai recenti accordi sottoscritti tra i grandi attrattori culturali, il Comune di Napoli e la 3° Municipalità, per l’area Vergini-Sanità.

ore 19.00 accoglienza e informazioni

ore 20.00 confronto e dialogo: interventi degli organizzatori e dei rappresentanti degli Enti patrocinanti
lo spazio resterà aperto fino alle 22.00 per testimoniare l’importanza dei “luoghi di cultura” contro la violenza e il degrado sociale

Sicuri che la partecipazione all’iniziativa possa rappresentare un volano promozionale per l’intera comunità locale, aspettiamo cittadini, rappresentanti delle istituzioni e tutti i soggetti che operano in sinergia per la crescita culturale e sociale.

Coordinamento Cultura BorgoVergini

VerginiSanità (Acquedotto Augusteo) Celanapoli (Necropoli Ellenistica)

GettaLaRete (Complesso Vincenziano) SMMAVE Centro per l’arte contemporanea (chiesa di S.Maria della Misericordia)

La Redazione- Riceviamo e Pubblichiamo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: