Home Cultura Eventi “Natale In…sieme” alla Gloriette

Cena organizzata con la collaborazione dell’ass. Farmaciste insieme per sostenere le attività del centro gestito da Orsa Maggiore

ospite Antonio Onorato 

Alla Gloriette si cena sulle note della musica di Antonio Onorato. Successo per  “Natale in …sieme”, la serata organizzata dall’ associazione “Farmaciste insieme” con la collaborazione dei ragazzi del Centro Sociale Polivalente “La Gloriette” di via Petrarca, gestito dalla cooperativa Orsa Maggiore. Maria, Maurizio, Elia, Luca e Claudio, tutti ragazzi con ritardi mentali ma perfettamente autonomi fisicamente, grazie alla formazione ricevuta, hanno potuto preparare e servire una cena gustosa agli ospiti intervenuti, a base di piatti della tradizione partenopea. Dall’antipasto al dessert, a tavola è stato servito un delizioso menù a base di risotto, carne con mousse di patate e funghi e dolce al cioccolato. Ospite d’eccezione il musicista Antonio Onorato che si è esibito alla chitarra a titolo gratuito per dare una mano all’iniziativa, il cui ricavato è andato a sostenere i progetti della Gloriette che offre servizi e interventi integrati di tipo sociale e educativo finalizzati a migliorare la qualità della vita della persona e delle famiglie.

 

La Gloriette:

La Gloriette, bene confiscato alla camorra e gestito dalla Cooperativa Orsa Maggiore presieduta da Angelica Viola, è una casa sociale in cui ciascuno può attivare un circuito virtuoso tra autonomia personale, capacità di prendersi cura di sé e di essere protagonista, in un contesto segnato dall’accoglienza, dalla solidarietà, dalla legalità. Ha funzione di socializzazione, integrazione e inclusione sociale, attraverso un modello organizzativo basato sui valori dell’accoglienza e della solidarietà, aperta a persone vulnerabili con problemi di autonomia, che necessitano di migliorare le capacità di relazione, di integrazione, di comunicazione. Particolare attenzione per i giovani – dai 15 anni – con scarsa autonomia e problemi di media e lieve disabilità. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: