Home Sinapsi Sport News Baseball Softball Formazione per un giocatore di BASEBALL

I moderni giocatori di baseball sono atleti eccellenti. I giocatori professionisti tendono ad essere magri (percentuale di grasso corporeo dell’8-9%) (2) e veloci (meno di 7 secondi nella corsa dei 60 yard) (2). Per quanto riguarda l’allenamento della forza, gli studi hanno dimostrato che il programma specifico per il baseball può aumentare significativamente la velocità di battuta e la potenza di attacco (3) e la velocità di lancio (6).

L’allenamento di potenza (tramite pliometria o balistica ad esempio) può aumentare la velocità e l’agilità di un giocatore di baseball. Può anche migliorare la velocità di lancio e di battuta rispetto al convenzionale allenamento con i pesi (7).

Le lesioni alla spalla sono una preoccupazione particolare nel baseball. Pitching (in particolare il tiro alla rovescia) pone una quantità eccessiva di stress sul complesso della spalla (4). Mentre il condizionamento della forza può aiutare a prevenire tali infortuni, i tradizionali esercizi di sollevamento pesi potrebbero non essere adatti a colpire i muscoli corretti o i corretti schemi di movimento (4,5). Fortunatamente gli esercizi speciali possono essere facilmente adottati in un programma di allenamento di baseball che aiuta a ridurre significativamente il rischio di danni da uso eccessivo.

Dai un’occhiata agli articoli qui sotto mentre scopriamo alcuni dei principi chiave coinvolti nell’approccio completo di allenamento del baseball. Se sei interessato al cricket, dai un’occhiata alla nostra   sezione di allenamento per il cricket .

Programmi e articoli di allenamento per il baseball

L’approccio specifico dello sport ai programmi di allenamento della forza
Mentre i giocatori e gli allenatori moderni di baseball accettano il ruolo benefico dell’allenamento per la forza, l’approccio del bodybuilding è ancora predominante. Ecco come i vari elementi di forza si integrano nel piano generale …

Come progettare programmi di allenamento di resistenza per lo sport
Questa guida completa copre i vari elementi di progettazione di un regime di allenamento di forza specifico per lo sport …

Guida completa
all’allenamento per la forza del baseball Ecco una guida definitiva all’allenamento della forza baseabll e perché è molto più di un semplice sollevamento di “3 serie da 10” …

Un
esaustivo programma di allenamento con i pesi per tutta la durata della stagione Ecco alcune sessioni di esempio, con serie, ripetizioni e descrizioni degli esercizi per ogni fase della stagione di baseball …

Power Training For Sport
I giocatori di baseabll di oggi sono estremamente potenti. Mentre il sollevamento pesi classico può aumentare la potenza esplosiva, ci sono metodi più efficaci a tal fine …

Progettare un programma
di allenamento rapido Come sviluppare un programma di allenamento rapido per il tuo sport. Copre la tecnica, l’agilità, la velocità e l’accelerazione – tutti i più importanti trucchi fisici nei migliori giocatori di baseball …

Esercizi di flessibilità e programma di stretching Gli
allenamenti di flessibilità sono molto importanti nella Major League Baseball (1). Aumentare e mantenere la gamma di movimento supporta tutti i movimenti specifici del baseball …

Un programma di allenamento per
il campionato di prova fuori stagione La stagione di riposo o di chiusura è in genere relativa al riposo e alla rigenerazione. Certo, questo non significa non fare nulla …

Esercizi con bracciale e avambraccio I
giocatori di baseball sono particolarmente sensibili alle lesioni alla spalla. Questi esercizi sono utilizzati per indirizzare i gruppi muscolari vulnerabili che possono essere trascurati con esercizi di allenamento della forza tradizionali …

Riferimenti

1) Ebben WP, Hintz MJ, Simenz CJ. Esercizi di resistenza e condizionamento degli allenatori della forza e condizionamento della Major League Baseball. Resistenza cond. 2005 agosto; 19 (3): 538-46

2) A. Eugene Coleman e Lawrence M. Lasky. Valutare la velocità di corsa e la composizione corporea nei giocatori professionisti di baseball. Journal of Strength and Conditioning Research. 2005 Vol. 6, n. 4, pp. 207213

3) David J. Szymanski, Jessica M. Szymanski, Joseph M. Molloy e David D. Pascoe. Effetto del polso e dell’avambraccio su Linear Bat-End, Centre of Percussion e Hand Velocities e su Time to Ball Contact dei giocatori di baseball delle scuole superiori. Journal of Strength and Conditioning Research. 2006 Vol. 20, n. 1, pp. 231240

4) Robert D. Chetlin e Jeffrey J. Jeran. Addestramento del complesso della spalla nei lanciatori di baseball: un approccio specifico per lo sport. Giornale di resistenza e condizionamento. 2005 Vol. 27, n. 4, pp. 1431

5) Pagina PA, Lamberth J, Abadie B, Boling R, Collins R, Linton R. Cuffia dei rotatori del rotatore posteriore che utilizza Theraband (R) in un modello diagonale funzionale nei lanciatori da baseball collegiali. J Athl Train. 1993 Winter; 28 (4): 346-354

6) Robert U. Newton e Kerry I. McEvoy. Velocità di lancio del baseball: un confronto tra allenamento con palla medica e allenamento con i pesi. Journal of Strength and Conditioning Research: Vol. 8, n. 3, pp. 198203

7) Kerry P. McEvoy e Robert U. Newton. Velocità di lancio e velocità di lancio della palla da baseball: gli effetti dell’allenamento della resistenza balistica. Journal of Strength and Conditioning Research: Vol. 12, n. 4, pp. 216221

La Redazione- Riceviamo e Pubblichiamo

Rispondi