Home Comuni Roma,Emergenza rifiuti. Palumbo (PD): “ L’Authority come giunta ombra ora organizza  focus”

“L’emergenza  rifiuti a Roma e le difficoltà dell’AMA sono sotto gli occhi di tutti il mondo.  Il problema è serio e riguarda tutti i cittadini. Per capire anche le strategie, le proposte e le eventuali soluzioni nel mio ruolo di Presidente della Commissione Trasparenza ho sollecitato più volte la presenza del  Presidente A.D. dell’AMA Bagnacani ad intervenire e a discutere con i consiglieri comunali  che ricordo hanno funzioni di indirizzo e controllo anche sull’attività delle aziende capitoline.

Non abbiamo, purtroppo, mai avuto il piacere di vederlo ne di ascoltarlo. Dalla situazione emergenziale di questi giorni è’ chiaro che di strategie e programmi non ce ne sono ben pochi.  Apprendiamo con sorpresa  che anche  l’Authority, l’agenzia  che ha la funzione valutare l’efficienza dei servizi erogati  dell’amministrazione capitolina, considerata la situazione catastrofica  avrebbe manifestato l’ intenzione di organizzare un focus e dare indicazione sul da farsi. Comprendiamo la necessità  di sopperire alla completa mancanza di progettualità politico amministrativa di una giunta sempre più in difficoltà, ma questa non è certo una squadra di calcio con la panchina lunga. L’idea di  partecipare  alla fase di ricerca delle eventuali soluzioni da adottare e mettere in campo esula dai compiti previsti per l’Authority, il confronto avviene necessariamente  in aula consiliare.

L’ipotesi di passare da controllore a ‘consigliori’ di giunta e maggioranza cozza con la necessaria indipendenza di un organismo che anziché rendere conto all’Assemblea Capitolina fa riunioni esclusive  con la maggioranza nella vana speranza di una  partecipazione  anche del  sindaco e della giunta.  Dopo le questioni igieniche e dei rifiuti apprendiamo che l’Authority avrebbe l’intenzione di occuparsi anche di trasporti, cultura e diritti. Una giunta politica ombra per giunta  con l’incarico di darsi i voti.”

Così in una nota il consigliere del PD capitolino Marco Palumbo.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: