Home Comuni Napoli, Ass.re Nino Daniele: “Con la scomparsa di Giuseppe Galasso la nostra...

Il suo apporto alla vita intellettuale, civile e politica dell’Italia e dell’Europa costituisce un patrimonio scientifico, critico e di opere di immensa portata.

Il suo desiderio di conoscenza era infinito. Di ciò è testimonianza la vastità dei suoi interessi e delle sue ricerche.

Mai pago dei risultati è stato sempre proteso a aggiornare metodi e criteri di indagine e di analisi per aprire all’intelletto umano nuovi orizzonti.

Fosse solo per questo nessuno potrà tentare di volgere a fini di conservazione il suo impegno.

Così come immenso era il suo amore per Napoli.

Avvertiva, memore della lezione crociana, inquietudine e ansia per il suo destino di città nobilissima e conduceva con passione e ironia, tutte le volte che lo riteneva necessario (cioè costantemente), battaglie ideali e programmatiche senza sottrarsi e risparmiarsi mai. A Napoli ha donato tesori di conoscenza storica e filosofica che tocca ai giovani studiosi, con alacre responsabilità, custodire ed accrescere.

E’ stato per me un raro e prezioso privilegio aver avuto nel corso di tanti anni con lui occasioni di dialogo, di confronto, di collaborazione.

Era, contro i tempi, capace ”invigilare se stesso”. Proprio sottomettendosi a questo nobile costume intellettuale si schermiva oltre il dovuto sia personalmente sia a ciò inducendo le persone a lui più care e vicine. Ma in questi momenti avvertiamo con chiarezza incontrovertibile che il suo posto è tra coloro che lasciano un’impronta indelebile nel cammino di una comunità.

E’ nostro dovere e nostra responsabilità lavorare con tutte le Istituzioni che si sono avvalse e arricchite del suo lavoro per trarre tutti i frutti possibili dalla sua lezione di pensiero e azione ”in soccorso dei governi” per il bene e la felicità dei cittadini”. Lo afferma l’assessore alla cultura Nino Daniele

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: