Home Comuni Al via gli interventi Ordinanza anche per i condomini – Deblattizzazione e...

San Giorgio a Cremano, 17 Aprile 2018 – Al via gli interventi di deblattizzazione sul territorio comunale. Il sindaco, Giorgio Zinno emana anche un’ordinanza anti blatte, rivolta agli amministratori di condominio.

Secondo quanto disposto dal Primo Cittadino, d’accordo con l’assessore all’Ambiente Ciro Sarno, i proprietari di immobili e gli amministratori di condominio dovranno “obbligatoriamente” provvedere agli interventi di deblattizzazione negli edifici o locali di propria competenza e consegnarne comunicazione all’Ufficio Ambiente del comune, presso Villa Bruno, l’avvenuto intervento. La violazione delle disposizioni  sarà passibile di sanzioni che arriveranno fino 500 euro. La comunicazione deve contenere la certificazione, attestante l’avvenuta disinfestazione delle reti fognarie e delle fosse settiche condominiali, dei “rametti” di collegamento con l’impianto fognario comunale e delle griglie di raccolta delle acque attinenti di pertinenza dei parchi e dei singoli condomini e deve essere rilasciata dalla ditta specializzata ingaggiata.

Intanto partirà entro la prossima settimana l’attività di deblattizzazione del suolo pubblico con attività di pulizia e bonifica,  dalla parte alta a quella bassa della città, secondo una programmazione stabilita d ‘accordo con gli uffici competenti. Inoltre, sempre nell’ambito delle attività in questione, partirà a breve anche la derattizzazione dei parchi, Villa Vannucchi, Villa Bruno e tutti i parchi di competenza comunale. 

Le operazioni di deblattizzazione partono nel periodo ideale per debellare questo fenomeno – ovvero aprile – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Sia dal punto di vista sanitario che da quello strettamente ambientale, interveniamo sul territorio con azioni che vanno incontro alle esigenze degli abitanti ma che guardano, al tempo stesso, alla sostenibilità dei nostri spazi pubblici. E’ chiaro che serve la collaborazione di tutti – continua  – perchè le attività di deblattizzazione risultano inutili se tutta la rete fognaria non viene sanificata.

D’accordo Ciro Sarno: “Tenere pulita la città vuol dire innanzitutto offrire agli abitanti un luogo più vivibile e una città più bella agli occhi di tutti coloro che scelgono di trascorrere il tempo all’aperto. E’ importante che questi luoghi siano fruibili nelle migliori condizioni ma  è opportuno che tutti rispondano all’appello sul fronte igienico-sanitario, compresi gli amministratori di condominio e i proprietari delle abitazioni indipendenti per assicurare la totale prevenzione del fenomeno”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: