Home Comuni San Giorgio a Cremano-Città dei Bambini e delle Bambine. Presentazione del terzo...

San Giorgio a Cremano, 5 ottobre 2018 – Città dei Bambini e delle Bambine. Si presenta domani il terzo numero del giornalino, redatto dai piccoli del Consiglio delle Bambine dei Bambini e che hanno passato il testimone ai nuovi componenti, lo scorso gennaio. Nella rivista, che sarà distribuita gratuitamente, sono raccontate le esperienze, le attività svolte ma anche il punto di vista di bambini e adolescenti sulla vita e sulle azioni della città.

La presentazione si terrà domani 6 ottobre alle ore 11.00 in Villa Falanga, alla presenza del sindaco Giorgio Zinno, del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Giordano, della presidente Unicef Campania Margherita Dini Ciacci, di Emma Buondonno, docente della Federico II e del Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine. Protagonisti assoluti saranno però i bambini: gli autori degli articoli e i componenti del nuovo Consiglio che dovranno redigere il prossimo numero.

Saranno loro infatti a raccontare le esperienze vissute attraverso il Laboratorio, raccolte nella rivista tra cui:

 – la Giornata del Gioco 2018, dedicata al tema della Terra, che ha chiamato a raccolta oltre tre mila bambini da tutta la Regione;

la Progettazione Architettonica Partecipata, elaborata con  la facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, in cui bambini sangiorgesi e studenti universitari hanno progettato gli arredi per un ristorante a misura di bambino e da cui è nata anche una mostra dal titolo: “E per gioco… progetto un ristorante a misura di bambino”.

Il primo Menù a misura di bambino, nato dopo un percorso di educazione alimentare e sfociato nella realizzazione di pietanze preparate anche da chef noti come Antonino Esposito di Sorrento;

– lo scambio culturale e gastronomico con il Venezuela, grazie alla presenza della Console in città che ha cucinato in loco per i bambini sangiorgesi.

Tra le attività descritte vi è anche la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia che nel 2016 si celebrò proprio a San Giorgio a Cremano con il Treno della Solidarietà che portò in città migliaia di bambini e adolescenti. Foto e racconti anche della Giornata del 2017 che iniziò con la staffetta di Diritti che da San Giorgio a Cremano arrivò al Pareo Park.

La quarta di copertina poi è dedicata Luigi Bellocchio, assessore e patron per antonomasia della Città dei Bambini, scomparso poco tempo fa. A lui l’Unicef proporrà di intitolare la Staffetta dei Diritti che si ripeterà ogni anno.

Il giornalino è lo strumento con il quale i cittadini possono conoscere non solo le attività che il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambini realizza ogni anno – spiega il sindaco Giorgio Zinno –  ma rappresenta anche un diverso punto di vista rispetto a quello degli adulti, su alcuni aspetti della città. L’interazione dei più piccoli con l’amministrazione comunale è per noi motivo di arricchimento e stimolo per fare sempre meglio, tendendo presente che bambini e adolescenti sono un patrimonio da preservare ma anche da coltivare con l’ascolto e il rispetto”.   

D’accordo Giuseppe Giordano: “Il consiglio dei bambini è per noi uno stimolo e ci consente di ascoltare proposte interessanti e soprattutto scevre da ogni appartenenza”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: