Home Ambiente Ente Riserve Regionali in sinergia con il dipartimento di Veterinaria

Costa di Licola, Foce Volturno e Lago Falciano arriva la sinergia con la Federico II

Firmato l’accordo di collaborazione fra l’Ente Riserve Regionali ed il dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli

Firmato oggi l’accordo di collaborazione tra l’Ente Riserve Regionali “Costa di Licola – Foce Volturno” e Lago “Falciano” ed il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’avvio di alcune attività finalizzate alla conservazione e gestione della biodiversità ed agroecosistema e valorizzazione delle produzioni locali.

Particolare attenzione alle specie in via di estinzione ed a quelle aliene. Soddisfatto il presidente il dottor Giovanni Sabatino da qualche mese è alla guida dell’Ente. “Questo è solo l’inizio di un proficua collaborazione con l’Università Federico II per affrontare le diverse criticità del territorio. In particolare la nostra attenzione si concentrerà anche sulla limitazione delle specie aliene e della loro interferenza negli habitat naturali e seminaturali”.

“Sulla stessa linea il professor Luigi Esposito, docente di Gestione delle Risorse Naturali e dei Parchi che dichiara che da questa collaborazione nasceranno iniziative finalizzate ai programmi di ricerca, di trasferimento tecnologico e di formazione/divulgazione didattico scientifica negli agroecosistemi presenti”.

Per l’area protetta si delinea sempre di più uno straordinario laboratorio di ricerca e sperimentazione scientifica, serbatoio di opportunità in termini di crescita economica e sviluppo dell’occupazione nell’ambito di una valorizzazione delle notevoli valenze ambientali di tutto il territorio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: