Home Gusto e Sapori Bistrot 3 Bien, serata a tutto Provolone del Monaco Dop

Venerdì 9 novembre a Frattamaggiore un intero menù dedicato al formaggio stagionato Principe dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina

Una serata per godersi il Provolone del Monaco Dop in tutte le sue consistenze. Una idea del Bistrot 3 Bien di Frattamaggiore e della vulcanica Colomba Sannino che hanno organizzato una serata per fare conoscere da vicino, agli appassionati frequentatori del locale, il formaggio stagionato più famoso della regione Campania.

I partecipanti alla serata avranno l’occasione di vedere in anteprima il video della lavorazione dal vivo del Provolone del Monaco Dop, realizzato in vista del Gran Galà in programma a Vico Equense il prossimo 24 novembre. L’evento sarà ospitato nei locali dell’istituto alberghiero di Santa Maria del Toro.

 

Al direttore del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop Vincenzo Peretti, il compito di illustrare i pregi di un prodotto unico nel suo genere. Realizzato con il 100% del latte proveniente dall’area dei 13 Comuni dell’area Dop (di cui almeno il 20% agerolese). Verranno anche fornite importanti indicazioni su come difendersi dai numerosi falsi che si trovano in giro e che cercano di frodare quanti fanno la spesa.

Il Bistrot 3Bien è da sempre attenta alla scelta della materie prime da adottare nel menù. L’anno scorso lo chef Fabio Stefano Crispino fu fra coloro i quali ricevettero l’attestato di Fedeltà consegnato ai locali meritevoli dal Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop. Quest’anno la consegna dei riconoscimenti ai nuovi prescelti è in programma il giorno martedì 27 novembre a Sant’Agnello nell’ambito delle tappe del Gran Galà del Provolone del Monaco dop. L’evento sarà ospitato dal Grand Hotel Parco del Sole (Via dei Gerani, 1, Sant’Agnello).

Subito dopo, la parola passa poi allo chef Fabio Stefano Crispino e alla sua brigata di cucina. Suo il compito di deliziare il palato dei presenti con le creazioni, tutte con ingrediente principale il Provolone del Monaco Dop.

Questo il menù della serata:

Entrée

  • Degustazione di Provolone del Monaco Dop tagliato al momento

Antipasti

  • Polpettine di scottona ripiene di ricotta e nocciole su fonduta di Provolone del Monaco Dop.
  • Mousse di castagne di Montella Igp, sceglie di Provolone del Monaco Dop e funghi croccanti.
  • Bruschetta 3Bien: pane carasau, Provolone del Monaco Dop, pomodori secchi e melanzane sott’olio.

Primo

  • Riso vialone nano con Provolone del Monaco Dop e tartufo nero.

Secondo

  • Filetto di maialino con Provolone del Monaco Dop, provola e friarielli saltati

In abbinamento
Fattoria Pagano
Azienda Vitivinicola

Costo della serata € 30,00 incluso bibite

Per informazioni:
Bistrot 3Bien
Via Florindo Ferro 63/65
Frattamaggiore
Info e Prenotazioni 3393152009

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: