Home Ambiente Agerola, una serata dedicata al Provolone del Monaco Dop

Tappa ad Agerola del Gran Galà del Provolone del Monaco Dop. La cittadina del sindaco Luca Mascolo ospita la serata dedicata agli allevatori del bovino agerolese, fondamentale per fornire la base del latte utilizzato per realizzare il formaggio stagionato più famoso della regione Campania. L’appuntamento è fissato alle ore 17 nel Centro Polifunzionale “Monsignor Andrea Gallo” dove è in programma il convegno “Biodiversità ed Agroalimentare, sostenibilità delle filiere tradizionali.

Si rinnova l’appuntamento con un prodotto considerato una eccellenza di questo territorio. Sarà l’occasione giusta per fare il punto della situazione di un cammino positivo sia sotto il profilo della valorizzazione che dell’economia che riesce a produrre e che può essere migliorata ulteriormente.

“La tutela e la promozione dei nostri prodotti, prima tra tutti il provolone, ci permette di sostenere il lavoro dei nostri coraggiosi allevatori,il cui impegno cii permette di non perdere la memoria dei sapori autentici” dichiara Matteo Ruocco vice presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop.

Il disciplinare di produzione della dop richiede almeno il 20% di latte proveniente dal bovino di razza agerolese mentre il restante deve comunque essere proveniente da allevamenti locali.

Al termine del convegno sarà consegnato il premio “Andrea Buonocore” agli allevatori che si sono distinti nella tutela e salvaguardia del bovino di razza Agerolese.

“Al termine del premio Andrea Buonocore -conclude Ruocco- ci sarà una piacevole sorpresa enogastronomica, preparata dai giovani allievi del nostro IPSSEOA Raffaele Viviani di Agerola, sapientemente guidati dai loro professori”.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: