Home Magazine Nautic Sud: Non solo barche

UN MARE DI SALUTE :
10 Febbraio 2019 Mostra d’Oltremare
Padiglione 10

All’interno della Rassegna annuale Nautic Sud l’ASD Meridies Onlus , prima associazione sportiva in Italia a promuovere eventi di salute attraverso lo sport, sarà presente con i suoi professionisti della salute mettendo a disposizione gratuitamente consulenze, visite e sessioni di attività fisica finalizzate alla prevenzione e alla cura delle malattie cronico-degenerative le malattie del progresso.
L’associazione è costituita da un team di medici e operatori della salute e del sociale che volontariamente hanno sentito l’esigenza di promuovere la salute attraverso il movimento, sia al fine di prevenire l’insorgenza della malattia, sia utilizzando il movimento come terapia nel processo di guarigione di un gran numero di disturbi.
A tale proposito saranno presenti la Presidente dott.ssa Carmela De Cesare, Direttore della Riabilitazione dell’ASL Napoli 1 Centro ed il Prof. Guido Iaccarino, Direttore del Programma di Attività Fisica Adattata A.F.A. presso il Centro di Medicina dello Sport dell’Università Federico II, e ne illustreranno i benefici nella prevenzione primaria e secondaria nelle patologie degenerative croniche e sul rischio cardiovascolare e cognitivo, che verranno valutati in sede.
N.b. si consiglia di venire in tuta da ginnastica;

Il programma proseguirà con le seguenti prestazioni:

 

-l’Associazione Medici Endocrinologi Italiani sarà presente con il Dott. Raffaele Giannattasio Referente per la Campania dell’ AME che effettuerà valutazioni di screening per la prevenzione e la cura dell’osteoporosi post-menopausale e tratterà la iodoprofillassi per la cura col mare delle patologie tiroidee;
-i medici dell’Associazione Medici Diabetologi (Gruppo di Studio Lifestyle) che faranno informazione medica e nutrizionale con particolare riguardo allo Stile di Vita;
-Screening di prevenzione della scoliosi e dei paradismorfismi della colonna vertebrale del bambino a cura dell’ortopedico Antonio Vitale. Lo spazio riservato ai bambini verrà completato dalla dott.ssa Floriana De Fazio pediatra e dal nutrizionista dott. Francesco Ateniese che effettuerà esami impedenziometrici a bambini ed adulti in condizioni di eccesso ponderale;
-Consulenza posturologica con esami posturali e valutazione baropodometrica a cura del dott. Luigi Barbati con utilizzo della pedana della Ortopedia Meridionale;
-ampio spazio per la salute della donna offerto dal dott.Carlo Rappa del Grimaldi Gruppo che effettuerà un counselling sulla prevenzione e la cura dell’incontinenza urinaria da prolasso del pavimento pelvi-perineale, una poco conosciuta patologia ma molto frequente nelle donne soprattutto dopo la menopausa;
-la dott.ssa Maria Cardone dirigente medico pneumologo dell’Azienda Monaldi effettuerà valutazioni spirometriche e saturimetriche per la capacità respiratoria residua nei fumatori;
– dopo accurata valutazione visite e trattamenti osteopatici del dott. Attilio Calvanese;
– un equipe di Psicologhe della ASL Napoli 1 Centro e dell’Istituto Suor Orsola Benincasa, con il metodo Salotti del Benessere curato dalla dott.sse Sara Diamare e Romina Tavormina, offrirà consulenze psicoterapiche avvalendosi di tecniche di consapevolezza psicocorporea.
Al termine la Conferenza UN MARE DI SALUTE alle ore 16.30: esperti ed il pubblico si incontrano per trattare temi di salutogenesi e delle attività dell’ASD Meridies Onlus che per il 2019 promuove la campagna “Più forti con lo Sport, più in salute con il mare” con lo scopo di promuovere il concetto che il mare è una risorsa terapeutica, una medicina naturale che cura con i suoi benefici, non solo diretti attraverso la talassoterpia, ma ancor prima di immergersi in esso, al solo respirarne la brezza e goderne il panorama.
Si tratta dei benefici su varie patologie dai disturbi respiratori, all’artrosi, dalla depressione alle allergie della pelle, dalla psoriasi all’anemia, dalla convalescenza dopo malattie delle vie respiratorie al linfatismo, dalle patologie ginecologiche a quelle reumatiche, dall’osteoporosi alle distorsioni, dall’ipotiroidismo ai vizi posturali, dal rachitismo alle fratture.
Il pubblico potrà rivolgere domande ai nostri relatori e verranno illustrate nuove acquisizioni e servizi a disposizione dei cittadini.

Relatori: dott.ssa Carmela De Cesare; prof. Guido Iaccarino; Dott. Francesco Ateniese; Dott. Raffaele Giannattasio; dott.Carlo Rappa; dott. Luigi Barbati; dott.ssa Maria Cardone; dott. Antonio Conte; dott. Antonio Vitale; dott. Raffaele d’Arco; Arch. Folco Grimaldi; dott.ssa Matilde Cardone.

SEGRETERIA UN MARE DI SALUTE: DOTTORI: DAVIDE GISON, CIRO LOPICCOLO, MADDALENA GILIO, FERNANDA RAVENNA, MATTIA MOCCIA, FRANCESCA IAVARONE; MARIO DUCA.
Per informazioni: Email:
asdmeridies@gmail.com
linadecesare@inwind.it
Profilo FBK: Associazione Sportiva Dilettantistica Meridies
Tel. : 081.2546968-3475104798

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: