Home Sinapsi Sport News Pallavolo Serie A2 femminile: big-match alla “Bianchi”. Trieste contro Bologna, scontro al vertice

Tutto pronto per il big-match. Domenica 17 marzo, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile (girone Nord), alla “Bruno Bianchi” si affronteranno – con inizio alle ore 15.30 – Pallanuoto Trieste e Rn Bologna. Ovvero le due squadre che con 24 punti si dividono il primato in classifica.

Non è stata una settimana come le altre per il gruppo guidato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli. Le Under 17 Aleksandra Jankovic, Giorgia Klatowski, Veronica Gant e Gaia Gregorutti hanno risposto alla chiamata della nazionale giovanile di categoria per il collegiale di Ostia e sono rientrate a Trieste soltanto giovedì. Nella sostanza quindi l’allenatrice alabardata ha preparato la gara con il Bologna senza praticamente mai essere al completo. “Ma non è un problema – spiega la Colautti – ci siamo comunque allenate molto bene e le ragazze che erano in nazionale hanno portato una ventata di ulteriore entusiasmo. Ci attende una partita ovviamente difficilissima, il Bologna è una squadra esperta e completa. Ma all’andata siamo riuscite a batterle. Scenderemo in vasca con  grande rispetto dell’avversario, però senza paura”.

Dopo l’8-11 incassato alla “Sterlino” per opera della Pallanuoto Trieste, la Rn Bologna di Andrea Posterivo ha inanellato 8 vittorie consecutive, battendo anche Como (8-7 in casa) e Sori Pool Beach (11-12 in Liguria). Squadra di notevole pericolosità offensiva quella felsinea: le attaccanti Martina Verducci e Carolina Nicolai rispettivamente con 32 e 27 gol sono in testa alla classifica cannonieri, attenzione anche alla mancina Martina Budassi e alla forte centroboa Gina Bella Mataafa.

Le orchette arrivano al big-match senza eccessive pressioni. “La squadra è tranquilla – conclude Ilaria Colautti – dal punto di vista fisico stiamo bene e il morale è alto. Tatticamente il Bologna è una squadra che va affrontata con estrema attenzione, sarà fondamentale non lasciare spazio alle loro tiratrici”. Per quanto riguarda la formazione, lo staff tecnico pare intenzionato a confermare le tredici che domenica scorsa hanno largamente battuto il Lerici Sport.

Infine, la designazione arbitrale: la partita tra Pallanuoto Trieste e Rn Bologna sarà diretta dell’esperto fischietto Luca Bianco.

 

Il programma della prima giornata di ritorno della serie A2 femminile (girone Nord)

Domenica 17 marzo: Pallanuoto Trieste – Rn Bologna (ore 15.30), Promogest Quartu – Lerici Sport, Varese Olona – Locatelli, An Brescia – Padova 2001, Como – Sori Pool Beach

 

La classifica

Pallanuoto Trieste 24, Rn Bologna 24, Sori Pool Beach 22, Como 19, Padova 2001 15, Varese Olona 9, Promogest Quartu 7, Lerici Sport 6, Locatelli 4, An Brescia 3

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: