Home Comuni San Giorgio a Cremano San Giorgio a Cremano-Risorse e strumenti per turismo e attività commerciali Sinergia...

San Giorgio a Cremano, 20 marzo 2019 – Fondi per i comuni che rientrano nell’Area metropolitana di Napoli che presenteranno progetti di sviluppo nei settori di turismo, commercio e artigianato. E’ quanto emerso questa mattina presso la Camera di Commercio di Napoli durante l’incontro convocato dal presidente Ciro Fiola a cui hanno partecipato anche il sindaco Giorgio Zinno e il vicesindaco Michele Carbone. Due milioni di euro in totale da ripartire in tutti  i comuni che presenteranno i migliori progetti di valorizzazione e promozione del territorio.

Il comune di San Giorgio a Cremano  ha già individuato alcune progettualità che saranno proposte entro poche settimane,ovvero appena la Camera di Commercio pubblicherà i bandi e ne comunicherà le modalità di partecipazione. In particolare tra le proposte vi è quella di intervenire durante le Universiadi che si svolgeranno a luglio e nelle Festività natalizie ma con l ‘obiettivo di creare un percorso virtuoso che dura un intero anno, finalizzato a migliorare l’accoglienza e i servizi per i turisti, ma anche a potenziare il commercio e le attività artigianali e produttive sul territorio.

L’amministrazione ha aderito immediatamente alla proposta del presidente Fiola grazie alla quale oltre ad un ufficio già attivo in città, ora si potrà usufruire dello Sportello Unico delle attività produttive anche on line, attraverso un link che sarà accessibile direttamente dal sito www.e-cremano.it, collegato direttamente con la Camera di Commercio. Un’opportunità per snellire le procedure ed andare incontro alle esigenze dei titolari delle attività produttive cittadine. Il servizio non comporta alcun onere di spesa per l’Ente. Inoltre a breve ci sarà un collegamento diretto, sempre dal sito del comune  al link della Camera di Commercio per avere informazioni sui bandi della Camera.

Altra novità  è rappresentata dall’adesione del comune di San Giorgio a Cremano alla app “Impresa.italia.it“, una piattaforma digitale – realizzata da Info Camere per conto delle Camere di Commercio con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri, alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa: visura, bilancio, pratiche in corso ecc…

“Grazie a questa opportunità che ci offre la Camera di Commercio, programmiamo attività che daranno impulso al tessuto economico del nostro territorio e favoriamo allo stesso tempo l’offerta turistica – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Abbiamo già in mente dove intervenire, nei periodi di maggiore afflusso turistico come le Universiadi e il Natale. Tuttavia  abbiamo intenzione di creare comunque un percorso virtuoso e duraturo che possa incentivare l’economia anche in altri periodi dell’anno. E’ la prima volta che un presidente della Camera di Commercio discute con i primi cittadini e si impegna a stanziare risorse per valorizzare il tessuto economico e turistico dei singoli territori. Per questo ringrazio il presidente Ciro Fiola.

“Le Universiadi sono una grande vetrina per tutti a breve termine – aggiunge il vicesindaco Michele Carbone. Grazie ad una buona programmazione da parte dell’amministrazione  possiamo immediatamente impiegare le risorse o gli strumenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio in poco tempo sul nostro territorio”.

D’accordo l’assessore alle attività Produttive, Maria Elena Sassone: “Grazie alla sinergia tra Comune e Camera di Commercio possiamo valorizzare le imprese presenti sul territorio, premiando chi ha investito e ha intenzione di investire nella nostra città. Puntiamo ad incentivare il commercio in varie forme, e dunque anche attraverso il rapporto virtuoso con la Camera di Commercio di Napoli”  

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: