Home Comuni San Giorgio a Cremano San Giorgio a Cremano-Al via “Road to Cremano Golf…Bambini senza Frontiere” con la campionessa...

San Giorgio a Cremano, 16 maggio 2019 – Si svolgerà il 18 e 19 maggio a San Giorgio a Cremano, il primo “Road to Cremano Golf, l’evento gratuito in cui i bambini potranno cimentarsi per la prima volta in questa disciplina sportiva, nel primo campo da golf creato sul territorio sangiorgese. madrine d’eccezione la campionessa olimpica Manuela Di Centa, che presenterà le prossime Universiadi di Napoli.

La manifestazione, patrocinata dalla Città di San Giorgio a Cremano e organizzata dall’Associazione Consumatori ACLI di Napoli presieduta da Pasquale Ruotolo, in collaborazione con la Federazione Italiana Golf si svolgerà presso la grande area verde “proprietà Morgese” situata in via Manzoni, dalle ore 10.00 alle 19.00 del sabato e dalle 9.00 alle 14,30 della domenica. Manuela Di Centa sarà presente sabato 18 alle ore 11.00.

Un’iniziativa che ha il duplice obiettivo di educare i bambini al rispetto delle regole, all’impegno, alla fatica, alla gloria e di portare in città per la prima volta quello che è considerato uno sport outdoor d’eccellenza. Presenti alla due giorni di pratica interamente dedicati alle famiglie e ai bambini, maestri e delegati della Federazione Italiana Golf con postazioni di prova specifiche. In particolare, sabato un arbitro federale spiegherà ai partecipanti, adulti e bambini, le principali regole del golf; mentre nel pomeriggio, sempre di sabato, sono previste rappresentazioni di Ginnastica Artistica e di Scherma, svolte da giovanissimi atleti della Associazione Sportiva Champ, coadiuvati dal campione Olimpico Luigi Tarantino. Chiuderà la manifestazione un concerto organizzato dalla scuola di musica e canto “Ascoltando i Bambini”.

I bambini inoltre potranno rappresentare la propria esperienza sportiva anche graficamente attraverso un disegno da preparare in loco e partecipare al concorso “Rappresenta cosa è lo spirito sportivo”, epilogo della settimana dedicata al Giorno del Gioco.

“Si tratta di un evento in via sperimentale – spiega il sindaco Giorgio Zinnoche, nell’ambito delle politiche che portiamo avanti per e con i nostri bambini, intende fornire una nuova opportunità per le famiglie, perseguendo sempre un intento educativo e formativo. Inoltre abbiamo accolto con favore la proposta dell’avvocato Ruotolo – continua – pensando al golf anche come possibile volano economico per la nostra città”.

D’accordo il presidente dell’Associazione Consumatori ACLI di Napoli, organizzatore dell’evento: “Il golf è uno sport di precisione che va al di là dell’attività fisica – aggiunge Ruotolo. Migliora le capacità decisionali, allena lo spirito agonistico e induce alla riflessione. Per questo siamo convinti che sia positivo anche per i bambini a cui sarà dedicato uno sguardo molto  attento e propositivo”.

Il programma completo è consultabile sul sito www.cremanogolf.it. Per info e prenotazioni anche la pagina Facebook  “Cremano golf”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: