Home Attualità Stradale: dedicata a Tommaso Capossele la sottosezione di Trani

È stata intitolata alla memoria dell’assistente della Polizia di Stato Tommaso Capossele, medaglia d’oro al valor civile, la sottosezione della Polizia stradale di Trani (Bari).

La cerimonia di intitolazione è avvenuta stamattina alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli e delle massime autorità istituzionali locali, civili e militari. Il Prefetto ha ricordato l’importanza del valore della memoria e del ricordo di chi ha sacrificato la vita per la difesa della legalità e dello Stato.

“A volte ci si dimentica che questo è un lavoro fatto di sacrifici e a volte questi sacrifici si  scontano con la stessa perdita della vita. Ecco perchè non saremo mai sufficientemente grati ai nostri caduti, che non solo ci hanno indicato una strada ma ci hanno indicato anche il  modo di percorrerla fino in fondo, fedeli agli ideali, ai  valori. E quando, come nel caso di Tommaso poi, la vita perduta si traduce in un ulteriore senso di generosità la donazione dei propri organi, la donazione senza retorica dei propri figli, credo che si sublimi tutto quello che noi siamo e tutto quello nel quale crediamo”.

Tommaso Capossele morì nel luglio 2000 durante un servizio di pattuglia sull’A14 Bologna-Taranto lungo l’itinerario Barletta-Bari mentre andava in ausilio ad un’altra pattuglia impegnata nell’effettuare rilievi a seguito di un incidente.

Durante la celebrazione, a cui hanno partecipato anche i figli di Tommaso Capossele, è stata scoperta la targa di intitolazione posta all’esterno della sottosezione Polizia stradale. “Mi fa piacere che ci siano due giovani colleghi che portano in sé la responsabilità di una tradizione di famiglia di chi, con quel gesto di eroismo rappresenterà per loro e per noi sempre un memento”. Ha così concluso il capo della Polizia salutando i due figli di Tommaso, uno in servizio al Gabinetto interregionale Polizia scientifica di Bari e l’altro nella questura della stessa città.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: