Home Comuni San Giorgio a Cremano San Giorgio a Cermano. La Città dei Bambini compie 25anni

con Antonella Notturno (attività su prenotazione).

• 27 settembre Ore 10.00 Esempi di buone prassi – LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA CON I BAMBINI. Visita al PARCO URBANO “VINCENZO LIGUORI” di via Aldo Moro. Realizzazione della piastra di copertura del parcheggio a verde attrezzato ad uso pubblico progettata attraverso un laboratorio di architettura partecipata con i bambini delle scuole, prossime all’area di intervento.
• Ore 11.00 Visita ad AGRIPARK, partner del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine componente del coordinamento educativo un’azienda agricola in città, un vera City Farm: fattoria urbana il cui obiettivo principale sono le attività educative per grandi e piccini. Giochiamo Insieme con il Ludobus della Cooperativa “PROGETTO UOMO” e l’Associazione AERIAL DISTRICT Arti aeree e circensi Esempio di buone prassi “IL GIORNO DEL GIOCO” Presentazione dell’iniziativa e dei bandi di concorso. Il nuovo tema della XV edizione del 2020 “PAROLE IN GIOCO” legato all’anniversario della nascita di Gianni Rodari.

• 28 settembre Villa Falana (viale Regina dei Gigli n 4) Ore 10.00 Esempi di buone prassi. Presentazione del progetto “IL CONSIGLIO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI” (composizione, caratteristiche del facilitatore e ruolo, modalità di lavoro del Consiglio, regolamento scritto dai bambini). Presentazione del Giornalino “IL CONSIGLIO DEI BAMBINI” Aperitivo con i componenti del “Consiglio delle bambine e dei bambini” e le loro famiglie. DRUM CIRCLE – IL CERCHIO ENERGETICO DI TAMBURI a cura della musicoterapeuta GRAZIA DI LUCA. Come consentire a ognuno di sentirsi appartenente al gruppo, aiutare a sviluppare le capacità comunicative e ad ascoltarsi a vicenda, esplorare la propria creatività, approfondendo il rispetto e la comprensione di se stessi e degli altri.

• Ore 21.00 Villa Vannucchi Videomapping 3d by Plas Media. Proiezione mappata sul prospetto interno di Villa Vannucchi di un’animazioni appositamente creata nel 2016, che racconta proprio la filosofia del progetto città dei bambini con riferimento al logo di San Giorgio a Cremano. GRAN GALÀ FINALE con lo spettacolo a cura di CL.I.C. CLUB ILLUSIONISTI CAMPANIA e delle Associazioni NEW VIP DANCE, AERIAL DISTRICT, ACCADEMIA MIZMAR, ARTE DANZA. Brindisi finale per i 25 anni del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine a cura del M° Pasticciere SABATINO SIRICA.

Il calendario delle iniziative persegue l’obiettivo della costruzione di un programma unitario di eventi aggregativi, in alcuni luoghi strategici della città, comprendente seminari di studi, attività ludico didattiche, performance artistiche, attività di intrattenimento ed eventi spettacolari che rispecchiano anche il prossimo tema della XV edizione 2020 del giorno del gioco: “PAROLE in GIOCO” e che includeranno in prosieguo le tappe della III edizione del TOUR/STAFFETTA SUI DIRITTI, dall’anno scorso intitolato a “Luigi Bellocchio”. La rivoluzione culturale iniziata a San Giorgio a Cremano nel 1994 con il progetto CITTÀ DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE si è evoluta nel tempo, certamente si è visto dell’attenzione crescente sulla promozione dei diritti dell’infanzia e si sono visti anche degli interventi, che vanno nella direzione di una riqualificazione della città a misura di bambino. I numerosi progetti di eccellenza progettati ed attivati dal Laboratorio in venticinque anni costituiscono un patrimonio di risorse e di esperienze di altissimo valore che possono costruire anche sistemi stabili di collaborazione e alleanze di senso tra i diversi soggetti che si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per definire e portare avanti proposte concrete per i diritti dei minori.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: