01/10/2020 13:53
Home Cultura Musica Concerto di Natale con Capone e la “Di Capua Eco-Logic Orchestra”

Prima uscita pubblica per l’ensemble nato nell’ambito del progetto SIAE “Suoniamo la città”.

Prima uscita pubblica per la “Di Capua Eco-Logic Orchestra”, l’ensemble che unisce in scena circa 70 allievi dell’Istituto Comprensivo Francesco Di Capua di  Castellammare di Stabia. Nata con l’avvio del progetto “Suoniamo la città” finanziato da MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, l’orchestra si esibirà al Teatro Karol di Castellammare di Stabia giovedì 19 dicembre, alle ore 16.30. Inserita nella programmazione del Natale a Stabia promosso dall’Amministrazione Comunale, l’esibizione accoglierà sul palco anche i 60 elementi del coro di voci bianche delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto stabiese.

“Presenteremo in questa occasione – sottolinea la preside Rosa Vitale –  i primi risultati del lavoro sostenuto dalla SIAE che i ragazzi stanno realizzando nel percorso formativo ideato e curato da Elisabetta Ferraro e Maurizio Capone insieme ai docenti musicisti Rosario Minetti, Antonio Del Prete, Lucio Miele”.

Tra tradizione e contaminazione, il repertorio scelto accoglie brani tradizionali del Natale ma anche alcuni coinvolgenti “sconfinamenti” nel repertorio pop contemporaneo del musicista Capone e degli allievi dell’IC Di Capua impegnati nel laboratorio dedicato a “musica ed ecologia”.

Un primo assaggio del lavoro iniziato ad ottobre e che porterà nel prossimo maggio 2020 al compimento di un singolare percorso di formazione artistica, ma anche di educazione civica,  che parte dalla trasformazione di oggetti d’uso comune e rifiuti solidi urbani in strumenti musicali per arrivare alla costituzione di un vero e proprio repertorio da eseguire in concerto.

Per informazioni: facebook.com/suoniamola

La Redazione- Riceviamo e Pubblichiamo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: