Home Cultura Musica E’ online dall’8 maggio “I peschi non invecchiano mai” di Brando Madonia

Dal venerdì 8 maggio è in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali “I PESCI NON INVECCHIANO MAI” (NARCISO RECORDS/BELIEVE DIGITAL) , il nuovo singolo di BRANDO MADONIA estratto dal suo album d’esordio che uscirà per l’etichetta indipendente Narciso Records, fondata nel 2002 da Carmen Consoli.
Proprio ora che siamo tutti costretti a rimanere immobili ad osservare un mondo che continua a muoversi e a trasformarsi anche senza di noi, cominciamo a scorgerne i dettagli, quei piccoli e grandi particolari che presi dalla frenesia della nostra vita quotidiana non sempre siamo in grado di assaporare. “ I pesci non invecchiano mai” parte da un universo fatto di percezioni e dinamiche, che muovono le corde più profonde della nostra esistenza in un momento in cui la musica diventa inevitabilmente portavoce di un bisogno di normalità ma, anche e soprattutto, di prospettiva verso il futuro.
« “I pesci non invecchiano mai” non vuole raccontare una storia – spiega Brando Madonia a proposito del nuovo singolo – sono pensieri, sensazioni, emozioni anche solo temporanee trasposte in musica. Come fosse un sogno in bilico con la realtà. C’è desiderio di una ripartenza, di una rivincita nella vita ».
Il videoclip di “I pesci non invecchiano mai” è stato interamente realizzato come una sequenza di disegni creati dalla mano di un bambino. Il video si fa, infatti, trasposizione visiva di un viaggio nei meandri della fantasia tramite l’utilizzo di oggetti comuni: fogli, matite colorate, forbici, così da lasciare fuori tutto ciò che è superfluo e artificiale. Nel corso dell’intervista, l’artista ci ha raccontato del nuovo singolo, del rapporto con Carmen Consoli e dei prossimi progetti.
“I pesci non invecchiano mai”, il tuo nuovo singolo. Prima di parlare del pezzo, spieghi a chi ancora non ha avuto modo di ascoltarti il progetto musicale di Brando Madonia?
Per me è un nuovo inizio, una nuova strada che mi stimola e mi rende felice. Il brano racconta un viaggio tramite immagini apparentemente slegate fra loro. In realtà si vuole costruire un futuro tramite il passato, i ricordi e l’esperienza del vissuto. Purtroppo spesso cancelliamo il passato, siamo bombardati da notizie, immagini, video che ci fanno vivere solo l’istante. È importante invece ricordare e andare avanti con più consapevolezza.

Tornando al pezzo, che esce per l’etichetta Narciso Records di Carmen Consoli, anzitutto che rapporto hai con Carmen? Ha in qualche modo influenzato i tuoi pezzi lo stile che contraddistingue la sua musica?
Carmen è meravigliosa, lavorare con lei è stato stupendo. È instancabile!! Ovviamente ha reso migliori i brani grazie al suo estro ed esperienza. La cosa che mi ha reso più felice è che non ha stravolto minimamente il mondo iniziale delle canzoni e sentire degli apprezzamenti da parte sua è stata la gioia più grande.

“I pesci non invecchiano mai”, perché la scelta di questo titolo? Cosa significa per te? E cosa hai voluto dire in questo pezzo?
Si dice che i pesci non abbiano memoria, o comunque a breve termine. Cosi non hanno paura di morire, di invecchiare, perché non hanno la concezione del tempo.

Il videoclip del singolo è stato realizzato con una sequenza di disegni creati da un bambino. E’ stata una tua idea? Perché hai deciso una sequenza di disegni per il videoclip?
Abbiamo pensato, con la Narciso Records, che si potessero sposare bene dei disegni con la canzone. La purezza e genuinità di un bambino sono difficili da riprodurre in altri modi. Ci è piaciuto tantissimo il risultato!

Il pezzo anticipa il tuo primo album da solista. Cosa sarà il tuo primo album? Qual è il filo conduttore del progetto discografico di prossima uscita?
Per me sarà una grande soddisfazione. Il mondo della musica è molto complicato ma bisogna sempre continuare se si ha la passione. L’album sarà un viaggio che racconta i miei pensieri, la mia vita, ma fondamentalmente la mia musica che spero possa arrivare a più persone possibili.

La Redazione- Riceviamo e Pubblichiamo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: