Home Comuni San Giorgio a Cremano SAN GIORGIO A CREMANO-GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITÀ IN RICORDO DI GIOVANNI FALCONE

Giornata nazionale della legalità. Anche a San Giorgio a Cremano si ricorda la strage di Capaci in cui persero la vita, nel 1992, il giudice Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo, gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Il Sindaco Giorgio Zinno

Abbiamo esposto un lenzuolo bianco sulla facciata nel municipio e alle 17.57, orario della strage, osserveremo un minuto di silenzio come si farà in tutta Italia.

Oggi è il giorno della commemorazione di quella tragedia, vero e proprio atto sovversivo e terroristico, che ha segnato la storia , scelta per celebrare la Giornata Nazionale della Legalità.

Una data simbolo per la lotta contro tutte le mafie che deve essere ricordata e celebrata sempre, anche in un periodo come questo.

Oggi, come ha chiesto Maria Falcone presidente della fondazione e dalla stessa Anci, dedichiamo questa giornata a tutti coloro che in questi mesi si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione di questa emergenza.

Creiamo un collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa e il coraggio e l’impegno dei tantissimi operatori della sanità, volontari, Forze dell’Ordine che sono stati in prima linea sia nel soccorso e nella cura sia nelle azioni di contrasto e di contenimento del virus.

Facciamo vivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato Giovanni Falcone ogni giorno della nostra vita .

La Redazione- Riceviamo e Pubblichiamo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: