Home Cultura Musica IZIMBRA MUSIC FEST II^ edizione

 Ultimo appuntamento estivo per IZimbra Music Fest rassegna musicale dedicata alla world music, contaminazione e condivisione di tradizioni popolari e culture mediterranee.
Ancora una volta nel cartellone “Estate a Napoli 2021” promosso dall’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, si svolge il concerto di Alessia Tondo voce del Canzoniere Grecanico Salentino, una delle più significative del panorama pugliese.

Martedi 28 Settembre
, alle ore 21:00 
presso il cortile del Maschio Angioino (Piazza Municipio),
Ingresso: biglietto euro 8,00 al botteghino oppure euro € 9,74 comprensivi di d.p. al seguente link
altre info https://fb.me/e/1lTQNHupj

(Scarica la fotografia dell’artista in alta risoluzione)



Dopo gli eventi di maggio, luglio e agosto con i concerti di PS5Gnawa BambaraCantiga de la SerenaArs Nova NapoliRachele Andrioli/Redi Hasa/Rocco Nigro ed Elettro-Mascariminì l’Associazione IZimbra Culture torna a proporre world music al centro di Napoli.
La rassegna, curata da Chiara Savelli e Marcello Squillante, ha l’obiettivo di proporre attività musicali dedite alla contaminazione artistica, lo scambio culturale e l’interazione tra musicisti di estrazione diversa ma accumunati dallo spirito migrante che vede Napoli come baricentro grazie al ruolo strategico al centro del Mediterraneo con l
e sue molteplici sonorità.

ALESSIA TONDO
Dall’infanzia nel gruppo Mera Menhir alla popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino, lanciata dai Sud Sound System, a soli tredici anni è diventata la voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta (ha duettato con tutti gli ospiti e con i maestri come Mauro Pagani, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi), ha collaborato con l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, i Radiodervish, Michele Lobaccaro, Ludovico Einaudi (per il quale ha scritto il testo della fortunata Nuvole bianche) e Admir Shkurtaj.

A IZimbra Music Fest Alessia Tondo presenta il suo primo lavoro da solista “Sita”, pubblicato il 24 settembre per l’etichetta Ipe Ipe Music nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021. U
n’opera in otto tracce scritte interamente da Alessia – con la partecipazione del violino di Mauro Durante del Canzoniere Grecanico Salentino e del violoncello di Redi Hasa – e caratterizzate da un’ampiezza di elementi, dall’acustico all’elettronico, tra ballate arcane, intrecci vocali antichi che grazie a loop e pattern diventano contemporanei. Concepito e sviluppato come la sua personale narrazione di un rito di guarigione, Sita personalizza e trasfigura in chiave visionaria la cultura popolare, nello specifico quella del Salento da cui Alessia proviene.

 
**L’evento sarà organizzato nel rispetto della normativa attualmente vigente per il contenimento della diffusione del Covid19.
 Si ricorda che dal 6 AGOSTO 2021 è obbligatoria la Certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) per accedere a eventi culturali anche in luoghi all’aperto. La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
– aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
– essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
– essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
 

 

La Redazione- Riceviamo e Pubblichiamo

Rispondi